Stampa

Spostare Installazione di Windows Xp

A tutti prima o poi capita: spostare un hard disk con installato un sistema operativo da un computer ad un altro. I motivi possono essere molteplici, a partire da una scheda madre rotta, arrivando fino ad un semplice upgrade di un computer. Quando si tratta di Linux nessun problema. Penso aver spostato decine di pinguini da un computer all'altro, spostato partizioni, cambiandone l'ID, modificando le prese su cui erano installati gli hard disk e mai un problema. Tutt'al più ho dovuto ripristinare il GRUB. I problemi iniziano quando bisogna spostare Windows. In questo articolo vedremo come spostare un hard disk con XP...

Una mio cliente ha bruciato scheda madre e processore. In pratica: computer da buttare. Il disco fortunatamente (Seagate 7200.11) non ha avuto danneggiamenti, e funziona egregiamente. La sua copia di Windows XP non ha riportato danni, se non fosse che trasferita nel nuovo comptuer: BAM! BSOD e riavvio. Impossible bootare.

Questo perchè da Windows XP in poi, nel registro vengono salvati i driver necessari a gestire il controller sul quale il disco è installato. Cambi scheda madre? Cambi controller? Non funziona più niente.

Fortunatamente esiste questo fantastico CD di ripristino per tutti i problemi di Windows, il quale contiene anche la soluzione al problema di cui sopra. Il CD è: Hiren's BootCD.

Una volta scaricato dal sito ufficiale, masterizziamolo in un CD a bassa velocità.

Impostiamo il BIOS perchè parta il CD anzichè l'hard disk, quindi selezionare dal menù testuale la voce "Mini Windows XP".

Aspettiamo che carichi il sistema, dopodichè in basso a destra, nel lanciatore delle utility, navighiamo in: Registry > Fix Hard Disk Controller.

Il programma verrà lanciato all'interno di una finestra DOS, e noi non dobbiamo fare altro che premere T per impostare la cartella Windows del sistema da riparare (controllate prima la lettera dell'Hard Disk in caso ci siano più sistemi installati). Solitamente questa è C:\Windows. Attenzione: la tastiera è di norma impostata in americano (US). Se non la mettiamo in italiano (IT) il layout sarà differente. Per chi non lo sapesse i due punti (:) si fanno premendo la cediglie (shift + ò - o accentata), e il backlash con la "ù" (u accentata)

Una volta selezionata la cartella, premere M per impostare il controller giusto nel registro, quindi qualsiasi tasto per riavviare.

Potete trovare la guida in lingua inglese con opzioni più specifiche qui.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna